Loading
--------------

Omega-3: info e curiosità

Omega-3Introdotto brevemente nell'approfondimento sui prodotti ittici, è il momento di entrare maggiormente nello specifico ed analizzare le proprietà che questi acidi grassi essenziali possono vantare.

Gli Omega-3 sono da identificare come composti polinsaturi, indispensabili al corretto funzionamento del proprio organismo in quanto fonte di svariati effetti benefici fra cui riduzione dei casi di infarto, ictus e disturbi del sistema circolatorio sia in persone del tutto sane che in pazienti i quali hanno già contratto i primi sintomi delle suddette malattie.

Non è quindi strano venire a conoscenza della presenza di numerosi farmaci basati su questo valido elemento, reperibili in farmacia e classificabili come veri e propri integratori alimentari.

Tali acidi essenziali vengono prescritti anche come metodo di rinvigorimento in caso di insufficienza renale di carattere cronico, giovando inoltre alle condizioni generali del paziente.

Nonostante fosse stato introdotto come composto presente in cospicua quantità nei prodotti provenienti dal mare, in realtà gli Omega-3 sono rintracciabili anche in altri tipi di alimenti fra cui le insospettabili noci.

Altri effetti ad essi attribuiti sono il contenimento del proprio senso di ansia e preoccupazione, nonchè la capacità di attenuare il dolore causato da fenomeni di infiammazione: si presume anche che possano essere in qualche modo collegati al poter controllare i disturbi depressivi, sebbene tale ipotesi non abbia mai ricevuto una conferma effettiva.

Naturalmente è consigliato di prendere sempre nota del livello di questi composti nei prodotti che si desidera acquistare, in quanto persino l'olio di pesce è ben lontano dal contenerne una percentuale vicina al 100%.