Loading
--------------

Latte: l'alimento completo per eccellenza

Latte.La sua fama arriva a precederlo, classificandosi come uno degli alimenti più completi e nutrienti da poter integrare nel proprio regime alimentare.

Il latte è senza dubbio ricco di numerose proprietà benefiche per il proprio corpo, le quali meritano un approfondimento individuale che possa esprimerne al meglio le qualità: troviamo in dosi massicce il calcio, da sempre ritenuto fondamentale in quanto stimola la crescita delle ossa soprattutto durante l'età dello sviluppo.

L'apporto vitaminico è fra i migliori comprendendo esponenti dei gruppi A, B e D: inoltre non mancano aminoacidi che provvedono ad integrarsi al processo di auto-regolazione dell'organismo, fornendo quindi un aiuto del tutto naturale.

Lo zucchero rintracciabile nel latte è definito col termine lattosio, contenente dei grassi molto particolari e di facile assimilazione in grado di favorire il processo digestivo anche se il soggetto in questione possiede un metabolismo particolarmente lento o disfunzionale.

Proteine a volontà, in particolare caseina: un litro di latte arriva a contenerne quasi 40gr, mentre altri 10 si presentano sottoforma di sali minerali. Sono inoltre presenti determinati agenti protettivi che stimolano la coagulazione del sangue, fornendo al contempo una discreta quantità di energia necessaria ad affrontare gli impegni quotidiani.

Tra i componenti di origine minerale quello che spicca maggiormente è di sicuro il fosforo: se come detto prima la cospicua presenza di calcio aiuta lo sviluppo della struttura ossea, il fosforo coinvolge anche la dentatura fornendo una vera e propria azione rinvigorente.

Una modesta percentuale è riservata anche a carboidrati, che rappresentano in effetti uno dei maggiori incentivi nella somministrazione di latte in età infantile: tali elementi aiutano infatti ad ottenere un sano sviluppo del tessuto nervoso.