Loading
--------------

Pollo: cenni e proprietà

Pollo.Non poteva certamente mancare la regina delle carni bianche: il pollo è da sempre considerato un alimento estremamente versatile e di facile integrazione in diversi processi culinari, oltre che relativamente leggero.

Il pollo è composto per oltre il 70% da proteine, valore impressionante che lascia poco all'immaginazione: costituisce quindi una fonte di apporto proteico notevole favorito anche dalla presenza di una modesta quantità di sali minerali come potassio, sodio, ferro, magnesio, calcio e zinco.

Le proteine sopracitate sono un vero e proprio toccasana se integrate ad un regime alimentare adeguato, in quanto capaci di stimolare la corretta crescita dei tessuti connettivi e la proliferazione di ormoni, enzimi ed anticorpi.

Non manca neanche un discreto apporto di vitamine, fra cui è doveroso menzionare quelle appartenenti ai gruppi A, C ed E: vi è inoltre la presenza in forma abbastanza diffusa di aminoacidi ramificati che forniscono un incentivo alle funzioni metaboliche ed intestinali, ottimo per chi soffre di problemi digestivi.

Le mille preparazioni a cui può essere soggetto il pollo lo rende davvero un prodotto adatto a qualsiasi tipo di dieta, anche se per mantenerne al pieno le proprietà benefiche è consigliato non inserirlo in ricette eccessivamente elaborate e prediligere piuttosto una semplice cottura con aggiunta di aromi.

Il grasso derivato dalle carni bianche, e dal pollo in particolare è davvero irrisorio e rende l'alimento stesso ideale ad un regime alimentare ipocalorico, adatto da consumare sia accompagnato da contorni come insalata che cotto ala piastra.