Loading
--------------

Pompelmo: proprietà del frutto

Pompelmo.La pianta del pompelmo è rinomata per la sua enorme resistenza, che le permette di crescere anche in territori ostili o non adatti alla coltivazione.

Il frutto condivide le principali proprietà benefiche presenti nei vari tipi di agrumi, compreso il mix di vitamine fra cui spiccano quelle appartenenti al gruppo C e la presenza di flavonoidi, che lo rendono un prodotto dalle alte capacità antiossidanti ed in grado di portare sollievo al proprio corpo in caso di fenomeni come infiammazioni.

Il pompelmo svolge anche una naturale azione di supporto nei confronti del sistema circolatorio, riuscendo in contemporanea ad allontanare lo spettro di determinate patologie fra cui rientrano i disturbi di natura cardiovascolare.

La presenza dell'elemento noto come limonene fornisce un ulteriore apporto in grado di contrastare la proliferazione di cellule tumorali, nonchè diretto responsabile del gusto a metà fra amaro ed acido tipico di questo frutto.

Troviamo inoltre una discreta quantità di sali minerali come magnesio, zolfo, potassio e ferro che contribuiscono ad un regime alimentare decisamente equilibrato senza ovviamente rinunciare ad un alimento di sicuro gradevole.

Il succo del pompelmo annoverà particolari proprietà stimolative e per questo ne viene consigliato il consumo nel momento immediatamente successivo al fine-pasto, in particolare a persone in sovrappeso: il processo di trasformazione dei grassi accumulati in energia verrà così accellerato favorendo allo stesso tempo le principali funzioni metaboliche.

Infine, la buccia del pompelmo è ricca di oli essenziali che hanno una notevole azione riduttiva su fenomeni di alterazione dell'umore come disturbi depressivi.